Con Decreto Direttoriale n. 69 del 21 marzo 2024 è stato approvato l’Avviso pubblico DesTEENazione - Desideri in azione, da finanziare a valere sulla Priorità 2 “Child Guarantee” - Obiettivo specifico k (ESO4.11) e sulla Priorità 4  “Interventi infrastrutturali per l'inclusione socio-economica” - Obiettivo specifico d.iii (RSO4.3) del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027.

L’Avviso è rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) di tutta Italia e intende realizzare Spazi multifunzionali di esperienza per favorire la partecipazione, lo sviluppo delle potenzialità, l’integrazione, l’inclusione sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali dei preadolescenti e degli adolescenti.

Nello specifico, si mira a creare uno strumento di integrazione a servizio del territorio, costituito da un polo di servizi integrati, nel quale ragazzi e ragazze saranno accompagnati in percorsi molteplici in grado di facilitare la maturazione e lo sviluppo di competenze personali e sociali utili alla loro crescita individuale.

Il finanziamento ammonta a 200.000.000 euro, a valere sul FSE+ e 25.000.000,00 euro a valere sulle risorse FESR comprensivo di tutti gli allegati.

Le proposte progettuali potranno essere caricate sulla Piattaforma Multifondo a partire dalle ore 09:00 del giorno 28 marzo 2024 fino alle ore 23:59 del 31 maggio 2024 secondo i contenuti indicati in Allegato B. Tutta la documentazione è disponibile nella pagina dell’Avviso sul Portale Amministrazione Trasparente.

Abilitazione degli ATS alla Piattaforma Multifondo

Per candidarsi all’Avviso è necessario inviare una richiesta di abilitazione all’indirizzo di posta elettronica helpdesk.PN_21-27@lavoro.gov.it.

Se l’utente non è mai entrato nella Piattaforma Multifondo, è necessario effettuare un primo accesso al seguente link https://servizi.lavoro.gov.it/ mediante Spid e successivamente inviare una email all’indirizzo di posta elettronica helpdesk.PN_21-27@lavoro.gov.it, indicando il Codice Fiscale dell’utente che effettuerà la compilazione della Domanda e il Codice dell’ATS.

Se l’utente ha già avuto accesso alla Piattaforma Multifondo, dovrà solo inviare una email a helpdesk.PN_21-27@lavoro.gov.it indicando il Codice Fiscale dell’utente che effettuerà la compilazione della domanda e il codice dell’ATS.

Di seguito:

 

FAQ - Avviso DesTEENazione

Sono disponibili le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all’Avviso pubblico “DesTEENazione - Desideri in azione", approvato con Decreto Direttoriale n. 69 del 21 marzo 2024.

Per ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi al seguente indirizzo: avvisoadolescenti@lavoro.gov.it.

FAQ Avviso DeeTEENazione

Rettifica Avviso DesTEENazione

Con Decreto Direttoriale n.161 del 16 maggio 2024, in seguito all’adozione del DD n. 160 del 15 maggio 2024 che ha aggiornato la nota Metodologica per l’adozione delle UCS per gli interventi presentati a valere sul PN "Inclusione 2021-2027", si è proceduto alla rettifica dell’Avviso DesTEENazione adottato con DD n. 69 del 21 marzo 2024. 
Nello specifico, attraverso tale rettifica, si dispone la proroga del termine ultimo fissato per la presentazione delle proposte progettuali alle ore 23:59 del 14 giugno 2024.